sabato 15 giugno 2013

Il computer e internet

Con la comparsa dei primi computer,ma a maggior ragione con la nascita di internet cioè il WORLD WIDE WEB nel 1993,nasce per l'uomo la possibilità di poter spaziare da un argomento all'altro scoprendo nuove cose e tutto questo solo grazie ad un semplice "click" del mouse.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"La storia di Internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet. È il frutto sia dello sviluppo tecnologico, sia dell'interconnessione delle infrastrutture di rete esistenti, sia dei sistemi di telecomunicazione.
I primi progetti di questo disegno apparvero alla fine degli anni cinquanta. Dagli anni ottanta le tecnologie che oggi costituiscono la base di Internet cominciarono a diffondersi in tutto il globo (Italia compresa). Nel corso degli anni novanta la popolarità della rete è divenuta massiva in seguito al lancio del World Wide Web.
L'infrastruttura di Internet si è espansa in tutto il mondo per creare la rete mondiale globale di computer oggi conosciuta. Dopo aver unito tra loro i paesi occidentali, si è estesa ai Paesi in via di sviluppo. Oggi grazie a Internet si può avere accesso all'informazione da qualsiasi punto del pianeta, ma non per questo il Terzo mondo ha ridotto il divario digitale che lo separa dal mondo sviluppato. Internet ha contribuito a modificare l'economia mondiale, ma al prezzo di “incidenti di percorso” di elevata gravità, come la bolla speculativa delle dot-com della fine degli anni novanta."
Sono presenti nel testo precedente anche dei link relativi parole chiavi più importanti che riassumono il tema di questo post.





I loghi dei motori di ricerca oggi più utilizzati dalla nuova società informatica:


Si può comprendere come internet abbia grandi potenzialità,che nelle mani di chi sa sfruttarle può dare ampie soddisfazioni. Oggi internet è il modo più comune per conoscere il mondo,ma soprattutto per comunicare e condividere stesse passioni e idee anche tra persone lontane chilometri. E' una fonte inesauribile di informazioni e sapere che è destinato ad ampliarsi sempre di più.  





Nessun commento:

Posta un commento