sabato 15 giugno 2013

Il libro:forma di conoscenza e libertà

Una cosa già detta molte volte ma solo perché essenziale è che: la libertà è sapere,la libertà è conoscenza, ma soprattutto la libertà è la voglia di vivere senza condizionamenti esterni. La forma più ovvia di conoscenza sono i libri  è c'è sempre qualcosa da imparare da ogni tipo di lettura,che si tratti di un libro di scuola,di cucina,di narrativa,di fantascienza,biografico ecc...
Prima dell'invenzione della stampa non si può parlare di veri e propri libri ma più che altro dei manoscritti che venivano tramandati. Cercando su internet informazioni riguardo il primo libro in assoluto si trova  riportato che ancora prima della bibbia stampata da Gutemberg(1457), ben587 anni prima in Cina venne stampato "Il sutra del diamante":


Quello del libro è un settore molto sviluppato,ogni anno sono molti quelli che vengono pubblicati(anche se sono sempre troppo pochi quelli che vengono letti!!).
La società moderna dà molta importanza a questo mercato e a questo tipo di cultura,prova ne è ad esempio il 26° salone internazionale del libro di Torino che ha avuto luogo quest'anno così come gli anni precedenti. Metto qui un link molto interessante in cui è possibile visionare una classifica dei 10 libri più letti e della storia:http://www.ledieci.net/parole-i-dieci-libri-piu-letti-della-storia-74.html .




Nessun commento:

Posta un commento