domenica 16 giugno 2013

La guerra :arma per ottenere la libertà

Al giorno d'oggi si combatte per la libertà in modo più o meno pacifista cercando di far comprendere agli altri le proprie idee in maniera democratica usando ad esempio decreti,petizioni ecc...
In passato l'unico modo che si conosceva  era quello bellico. La guerra era l'arte più diffusa nel mondo antico e non solo.
Vorrei porre l'attenzione del lettore verso quelle guerre,battaglie che hanno avuto un'indiscussa importanza per quanto riguarda la libertà dei popoli.
  • La rivoluzione francese(1789) che sancì l'inizio delle rivoluzioni borghesi liberali e democratiche del XIX secolo.
  • La guerra d'indipendenza americana(1775-1783) che determinò l'inizio del patriottismo americano e nel 1776 la nascita della "dichiarazione d'indipendenza":http://www.astrologiadinamica.it/politica/2001/Dich1776.html .
  • In Italia dal 1848 al 1866 ci furono le guerre d'indipendenza che portarono all'unità d'italia nel 1861 .
  • Nel 1946 il 2 giugno nacque la Repubblica italiana, una forma di stato democratica e che permetteva la possibilità di confronto tra più opinioni.

Questi esempi sono solo una piccola parte delle guerre combattute per o "in nome" della libertà,infatti anche le crociate iniziarono con l'idea di fondo di "liberare" la Terra Santa.
Spesso il motivo della "libertà" fu solo sfruttato come per esortare i giovani ad arruolarsi e  per rendere le stragi e le conseguenze economiche della guerra delle "pillole" più facili da ingoiare per chi rimaneva a casa!


Nessun commento:

Posta un commento