venerdì 14 giugno 2013

telegiornali

L'informazione attraverso la televisione arriva grazie ai telegiornali,cioè programmi televisivi in cui vengono riferite al pubblico le notizie quotidiane o per mezzo di un giornalista oppure di un servizio già precedentemente preparato.
Il 10 settembre 1952  si avvia in maniera sperimentale alla sede "RAI" la prima forma di telegiornale.

L'edizione tipo di un telegiornale si struttura in questo modo:
  • Titoli: subito dopo la sigla di testa. In molti telegiornali moderni, sono letti fuori campo dal conduttore, mentre scorrono immagini salienti delle notizie principali. Di solito sono accompagnati da un sottofondo musicale sostenuto e da un vero e proprio titolo grafico.
  • Prima pagina: la notizia del giorno di maggior rilievo relativa generalmente a fatti di politica interna, internazionale o a fatti di cronaca particolarmente importanti.
  • Pagina degli interni: contenuti relativi alle politiche del governo o ai fenomeni sociali in corso.
  • Cronaca nazionale: ampia pagina relativa ad eventi dell'attualità, che vanno dalla cronaca giudiziaria alla cronaca rosa.
  • Cronaca estera: propone collegamenti giornalieri con le principali capitali europee e mondiali con aggiornamenti su vicende in corso di particolare importanza.
  • Costume e società: riservata solitamente alla chiusura del tg, diventando spesso dominante in alcune testate (Studio Aperto
    ).
  • Sport: collocato al termine del tg, anticipato a volte in concomitanza con eventi sportivi di rilievo.
Le stesse notizie possono essere classificate in:
  • Notizie d'apertura: con un forte impatto emotivo sullo spettatore che lo sollecitano a guardare l'intera edizione.
  • Notizie forti: inserite nel corso del telegiornale per tenere alta l'attenzione dello spettatore.
  • Notizie di passaggio: solitamente il conduttore commenta le immagini in sottofondo, dal vivo e sono di una durata breve.
  • Notizie speciali: notizie riguardanti temi già trattati o interviste a personaggi famosi.
  • Notizie di chiusura: congedano lo spettatore con contenuti interessanti, spettacolari e soprattutto rasserenanti provocando una distensione emotiva.






I telegiornali hanno quindi il difficile compito di entrare nelle case della gente e riferire loro eventi di politica,economia o altro ancora. Ciò può essere vista come un'arma a doppio taglio perché tutto dipende da come una notizia viene raccontata. Il potere che sta nelle mani dei tg si manifesta nel fatto di poter anche distorcere la notizia togliendo,aggiungendo o tacendo qualche dettaglio all'apparenza insignificante.Nel contesto televisivo tutto è importante,anche il tono con cui una notizia viene comunicata,insomma una notizia viene presentata a seconda di come si vuole che arrivi alla mente degli ascoltatori.Tutto questo fa anche parte dell'informazione,un tipo di informazione negativa ,usata come strumento per privare la gente della propria libertà,controllandola.


Nessun commento:

Posta un commento